Profilo dell'azienda

Longines e lo sport: una storia di passione

Approfittando delle competenze gradualmente acquisite, nel corso del XX secolo Longines ha stabilito legami privilegiati con il mondo sportivo, mettendo il proprio savoir-faire al servizio di varie e prestigiose discipline.

La passione di Longines per gli sport equestri risale già al 1878 con la produzione di un cronografo recante l’incisione di un fantino e il suo cavallo. Il marchio svizzero debutta al Concorso Internazionale Ufficiale di Ginevra del 1926, e vanta una lunga esperienza nel cronometraggio di manifestazioni equestri. Oggi, il coinvolgimento di Longines negli sport equestri include corse in piano, salto a ostacoli e gare di resistenza.

Il marchio ha collaborato come cronometrista e partner ufficiale di numerosi eventi prestigiosi come la H.H. Sheikh Mohammed bin Rashid al-Maktoum Endurance Cup e la maggior parte dei CSIO e CHIO della Coppa delle Nazioni, il CSIO Barcelona, il Dubai Show Jumping Championship, la President’s Cup presented by Longines e l’Emirates Longines Show Jumping League. Nel 2000, Longines ha introdotto nel mondo equestre il Longines Press Award for Elegance. Questo riconoscimento rende omaggio ogni anno ai cavalieri e alle amazzoni del salto a ostacoli più eleganti e meritevoli della stagione.

Tra i suoi impegni, il marchio partecipa alle più celebri e leggendarie corse in piano, come il Prix de Diane Longines, la Dubai World Cup, il Qatar Prix de l’Arc de Triomphe, il Royal Ascot, il H.H. The Emir’s Trophy presented by Longines, il Longines Singapore Gold Cup, il Melbourne Cup Carnival, il Longines Handicap de las Américas, il Grand Prix Longines Lydia Tesio, il Longines Grosser Preis von Baden e il tradizionale Kentucky Derby. L'impegno di Longines nella ginnastica inizia nel 1912, quando il marchio presenta il sistema di cronometraggio elettromagnetico detto del "filo tagliato" alla Festa Federale Svizzera di Ginnastica. Da oltre vent'anni, Longines è partner e cronometrista ufficiale delle prove di ginnastica artistica e ritmica della Federazione Internazionale di Ginnastica (FIG). Creato nel 1997, il Longines Prize for Elegance ricompensa l'atleta o la squadra giudicata più elegante nel corso delle gare di ginnastica. La maison orologiera è fiera di poter contare la ginnasta Evgenia Kanaeva e la squadra maschile cinese di ginnastica artistica tra gli Ambasciatori Longines dell'Eleganza.

È nel 1933, a Chamonix, che Longines comincia la sua lunga collaborazione con lo sci alpino. Da quel momento, gli appuntamenti invernali hanno sempre dato l'occasione a Longines di distinguersi per le numerose innovazioni tecnologiche. Cronometrista ufficiale della Coppa del Mondo di sci alpino e dei Campionati del Mondo di sci della Federazione Internazionale di sci (FIS), Longines conferma il proprio impegno continuo a favore di questo sport. Lo sciatore norvegese Aksel Lund Svindal rappresenta il marchio come Ambasciatore Longines dell'Eleganza.

Partner ufficiale del Roland-Garros dal 2007, la maison orologiera Longines, ha deciso di diventare talent scout e scoprire, durante il torneo Longines Future Tennis Aces che la maison organizza nell'ambito degli Open di Francia, i campioni e le campionesse del tennis di domani. Il marchio conta tra gli Ambasciatori Longines dell'Eleganza due leggende del tennis, Andre Agassi e Stefanie Graf. Grazie ai loro incredibili percorsi professionali e al loro impegno incessante a favore di bambini svantaggiati attraverso la "Andre Agassi Foundation for Education" e "Children for Tomorrow", queste grandi stelle dello sport e dell'eleganza incarnano perfettamente la filosofia Longines: "Elegance is an attitude". Longines è inoltre partner ufficiale della Coppa del Mondo e dei Campionati del Mondo organizzati dalla Federazione Internazionale di Tiro con l'Arco (FITA). In questa disciplina che richiede concentrazione, equilibrio, precisione e destrezza, il Longines Prize for Precision ricompensa i migliori arcieri al termine della stagione.


© 2014 Longines Watch Co. Francillon Ltd., All rights reserved

Scegliere una lingua