Profilo dell'azienda

Biografia di Walter von Känel, Presidente di Longines

Data di nascita: 1° settembre 1941 a Schwerin, Germania
Nazionalità: svizzera
Stato civile: sposato con due figli
Istruzione: studi commerciali e apprendistato presso Nusslé SA a La Chaux-de-Fonds
Passioni: tiro a segno, escursionismo, storia regionale

Percorso professionale

1960 - 1963 Amministrazione federale a La Chaux-de-Fonds, Bienna e Briga
Funzionario tecnico doganale

1963 - 1969 Jean Singer Ltd., La Chaux-de-Fonds (costruttore di quadranti)
Diverse responsabilità nei dipartimenti contabile, logistico e commerciale

1969 - 1988 Longines Watch Co. Francillon Ltd., Saint-Imier
Responsabile di mercato, direttore del dipartimento commerciale, direttore del dipartimento commerciale e marketing

Dal 1988 a oggi Longines Watch Co. Francillon Ltd., Saint-Imier
Presidente

Walter von Känel: un appassionato della tradizione orologiera di Saint-Imier

"L'orologeria mi ha sempre affascinato", confida Walter von Känel, che ha trascorso la propria infanzia, dal 1945, sulla parte alta della vallata di Saint-Imier nel Giura bernese, la culla dell'orologeria svizzera. "Da bambino, questa grande azienda Longines ai piedi di Saint-Imier, che dava lavoro alla maggior parte delle persone della nostra regione mi impressionava sempre, sapevo che un giorno avrei lavorato lì. L'orologeria rappresentava, già all'epoca, la forza motrice della nostra regione e sapevo che mi avrebbe permesso di scoprire il mondo."

Il percorso professionale di Walter von Känel inizia presso l'amministrazione doganale svizzera, dove lavora in qualità di funzionario tecnico. Nel 1963 viene assunto da Jean Singer Ltd., un costruttore di quadranti a La Chaux-de-Fonds.

Nel 1969, Walter von Känel entra a far parte di Longines Watch Company Francillon Ltd. in veste di responsabile di mercato. Viene subito inviato negli Stati Uniti per effettuare uno stage presso l'agente americano di Longines: LONGINES – WITTNAUER WATCH Co. LTD a New York. La sua passione per l'orologeria, le sue competenze, il suo talento di negoziatore e la sua forte personalità sono tutte qualità che gli hanno permesso di farsi rapidamente strada all'interno dell'azienda. Nel 1988, dopo aver lavorato per alcuni anni come responsabile di mercato, quindi come responsabile commerciale (vendite e marketing), a Walter von Känel viene affidata la direzione generale di Longines.

Nel 1991, Nicolas G. Hayek, presidente della direzione di The Swatch Group Ltd., lo chiamerà ad integrare il management allargato del Gruppo.

Grazie ai numerosi anni di servizio come ufficiale di milizia nell'esercito svizzero, Walter von Känel ha potuto acquisire solide competenze nel campo della gestione delle risorse umane e dell'organizzazione in generale.

Walter von Känel è altresì impegnato attivamente nella politica locale e regionale, ed è membro del Consiglio del Giura bernese.


© 2014 Longines Watch Co. Francillon Ltd., All rights reserved

Scegliere una lingua