Notizie

The Longines Telemeter Chronograph & The Longines Tachymeter Chronograph

The Longines Telemeter Chronograph & The Longines Tachymeter Chronograph

Per celebrare il 180° anniversario, la maison Longines lancerà nel corso dell'anno una serie di nuovi modelli... Attenzione quindi, rimanete sintonizzati! Fondata nella cittadina di Saint-Imier, la celebre casa orologiera Longines gode di una lunga tradizione caratterizzata da un continuum di prodotti che coniugano eleganza e prestazioni. The Longines Telemeter Chronograph e The Longines Tachymeter Chronograph si fanno portavoce della ricca storia del marchio e ampliano il segmento Heritage di Longines con straordinarie caratteristiche tecniche abbinate a un tocco di eleganza.

The Longines Telemeter Chronograph

Una delle caratteristiche salienti di questo modello elegante e senza tempo è la scala del telemetro sul quadrante, che si ispira a un affascinante cronografo prodotto da Longines nel 1933. Questo tipo di scala fu introdotta intorno al 1852 per misurare la istanza percorsa dal suono. Attivata appena dopo il lampo e arrestata nell'istante in cui si ode il tuono, la lancetta del cronografo, infatti, indica la distanza in chilometri del fenomeno.

La cassa tonda in acciaio, di diametro 41 mm, alloggia il calibro L688, un movimento meccanico a carica automatica munito di meccanismo cronografo con ruota a colonna sviluppato in esclusiva per Longines, che si può ammirare dal fondello trasparente. Il cronografo è dotato di una finestrella della data a ore 4 e 30, di piccoli secondi al 9, di un contatore 30 minuti al 3 e di un contatore delle 12 ore al 6.

Oltre che per le interessanti caratteristiche tecniche, The Longines Telemeter Chronograph si fa notare anche per il suo design armonioso, in cui si esprime un'abile fusione di tradizione e spirito contemporaneo. Il quadrante bianco laccato con 9 numeri arabi neri presenta la scala del telemetro rossa e una scala del tachimetro a chiocciola dello stesso colore. Le lancette dell’ora e dei minuti in acciaio azzurrato stile Breguet aggiungono un tocco di eleganza a questo eccezionale modello montato su un cinturino in alligatore nero.

The Longines Tachymeter Chronograph

The Longines Tachymeter Chronograph esibisce uno strumento tecnico che fu introdotto originariamente intorno al 1811 per misurare il ritmo orario sulle catene di montaggio, nonché la velocità dei primi mezzi moderni di locomozione: parliamo del tachimetro. Per misurare il ritmo orario, si avvia il cronografo all'inizio di un lavoro e lo si arresta al termine dello stesso. La lancetta, a quel punto, indica il ritmo medio di produzione oraria. Per scoprire la velocità di un oggetto, si attiva il cronografo alla distanza zero e lo si arresta dopo il primo chilometro percorso. La lancetta, a quel punto, indica la velocità media in unità misurate.

The Longines Tachymeter Chronograph opera oggi una singolare fusione tra le caratteristiche tecniche di un tachimetro e i valori del marchio, ossia tradizione, prestazioni ed eleganza. La cassa tonda in acciaio, di diametro 41 mm, alloggia il calibro L688, un movimento meccanico a carica automatica munito di meccanismo cronografo con ruota a colonna sviluppato in esclusiva per Longines, che si può ammirare dal fondello trasparente. Il modello esibisce una finestrella della data a ore 4 e 30, i piccoli secondi al 9, un contatore 30 minuti al 3 e un contatore delle 12 ore al 6.

Oltre che per le caratteristiche tecniche straordinarie, il modello spicca per l'originalità del design. Il quadrante bianco laccato si ispira a quello di un cronografo sviluppato da Longines nel 1934 e contrasta perfettamente con i numeri arabi neri e con la scala del tachimetro blu (1000 m) e rossa (100 m). Un raffinato tocco di eleganza è apportato dalle lancette in acciaio azzurrato tipo Breguet che indicano l’ora e i minuti e dalla lancetta dei secondi a bastone con punta e contrappeso a pera sempre in acciaio azzurrato. Per completare il design tradizionale e insieme contemporaneo, il modello è montato su un elegante cinturino in alligatore nero.


© 2014 Longines Watch Co. Francillon Ltd., All rights reserved

Scegliere una lingua