Notizie

La Longines cronometrista ufficiale dei XX Giochi del Commonwealth di Glasgow 2014

La Longines cronometrista ufficiale dei XX Giochi del Commonwealth di Glasgow 2014

La Longines sarà cronometrista e orologio ufficiale di Glasgow 2014, in occasione dei XX Giochi del Commonwealth. Il più grande evento multisportivo mai disputato in Scozia si svolgerà infatti a Glasgow dal 23 luglio a 3 agosto 2014.

I Commonwealth Games sono un evento internazionale multisportivo che coinvolge 70 squadre di atleti provenienti dal Commonwealth of Nations. L'evento si è svolto per la prima volta nel 1930 e ha luogo ogni quattro anni. I Giochi del Commonwealth di Glasgow 2014 saranno i ventesimi e comprenderanno ben 17 specialità sportive in 11 giorni di gare per un totale di 261 prove. Ai Giochi prenderanno parte 4.500 atleti, per l'occasione sarà venduto 1.000.000 di biglietti e l'evento godrà dell'aiuto di un esercito di oltre 15.000 volontari locali.

Dalla precisione delle lawn bowls agli entusiasmanti combattimenti del wrestling e del judo – dalle alte scariche di adrenalina delle gare di atletica alla grazia e all'eleganza della ginnastica – nel 2014 Glasgow sarà la sede di un avvenimento sportivo d'eccezione.

Mercoledì 9 ottobre 2013 Sua Maestà la Regina Elisabetta II, nel corso di una cerimonia svoltasi a Buckingham Palace alla presenza di alcuni dei più grandi atleti scozzesi, di giovani carismatici e di alti rappresentanti del Commonwealth, ha dato il via alla Staffetta del Bastone della Regina che, dopo aver viaggiato per tutto il mondo, raggiungerà Glasgow nel 2014.

Assieme a Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo, la Regina ha posizionato il suo messaggio, che si rivolge agli atleti del Commonwealth che parteciperanno ai giochi della prossima estate, in un bastone molto particolare realizzato in Scozia e che dovrà attraversare le 70 nazioni e territori del Commonwealth prima di essere aperto durante la cerimonia di apertura dei giochi

La Staffetta del Bastone della Regina costituisce una tradizione unica in grado di unire due miliardi di cittadini del Commonwealth attorno a un evento fautore di sport, diversità e pace, in grado di convocare ai Giochi 4.500 atleti provenienti da 70 nazioni e territori.

La Staffetta del Bastone della Regina e lo stesso Bastone della Regina rivestono un significato particolare per la monarchia britannica. Sua Maestà, la Regina Elisabetta II, è la Patrona dei Giochi del Commonwealth.

Il coinvolgimento della Longines nei Giochi del Commonwealth risale al 1962, quando venne nominata cronometrista dell'evento a Perth, in Australia.


© 2014 Longines Watch Co. Francillon Ltd., All rights reserved

Scegliere una lingua