Go to Main Navigation Go to Content

STORIA DEL MIO OROLOGIO

Informazioni storiche su un orologio Longines

Grazie alla minuziosa registrazione del numero di serie di tutti gli orologi dal 1867, Longines è in grado di offrire un servizio molto apprezzato dagli appassionati del marchio di tutto il mondo. Il servizio è riservato ai possessori di orologi vintage.

Per ricevere via mail le informazioni su un orologio conservate negli archivi Longines, è sufficiente fornire alla Maison il numero di serie (composto da caratteri numerici da 5 a 8 cifre) inciso sul retro dell'orologio, all'interno del fondello o sul movimento. In questi ultimi due casi, sarà necessario aprire l'orologio o farlo aprire a un orologiaio.

È inoltre indispensabile fornire a Longines fotografie ad alta risoluzione dell'orologio (quadrante, fondello e, se possibile, interno del fondello e movimento).

Il marchio propone due servizi supplementari:

  • Un «Estratto d'archivio» redatto in inglese su carta intestata Longines recante le informazioni conservate negli archivi Longines e relative a ciascun segnatempo. Per ottenerlo è necessario trasmettere a Longines il n° di serie dell'orologio, le foto ad alta risoluzione e un indirizzo postale completo. Questo documento non certifica in alcun modo l'autenticità dell'orologio né delle sue componenti. Questo servizio è gratuito.

  • È possibile inoltre ottenere un «Certificato di autenticità», recante la firma originale del nostro Presidente, qualora l'esemplare sia autenticato da uno dei nostri orologiai. Per questo, tuttavia, è necessario inviarci l'orologio. In questo documento, redatto in inglese, vengono riportate le condizioni del segnatempo dopo averlo fatto analizzare a St-Imier.


Qualora l’orologio sia ritenuto autentico, riceverà un Certificato di Autenticità al costo di %PRICE% USD. Inoltre, le spese di spedizione ed eventuali dazi doganali e d’importazione saranno a carico del cliente.

Tempi d'attesa:
Informazioni via mail: da 1 a 2 settimane
Estratto d'archivio: da 2 a 3 settimane + tempi di spedizione
Certificato di autenticità: 2 mesi + tempi di spedizione

Chi possiede un orologio Longines e desidera usufruire di uno di questi servizi, può contattare la Maison utilizzando il formulario del sito www.longines.it, selezionando come motivo del contatto: «Informazioni storiche su un orologio Longines», compilando tutti i campi e specificando il tipo di richiesta.

Longines non fornisce stime sul valore attuale di un orologio antico. Il suo valore dipende infatti dalle fluttuazioni del mercato dell'antiquariato, dalla legge della domanda e dell'offerta, dallo stato di conservazione e di funzionamento dell'orologio e da molti altri criteri di pertinenza di specialisti.


Contatti