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FAQ (domande frequenti)

Per avere la certezza di acquistare un prodotto Longines autentico, segua le fasi sotto illustrate:

 
     
    • Acquisti un prodotto Longines soltanto da rivenditori Longines autorizzati.
     
    • Non dimentichi di richiedere la garanzia in formato carta di credito, debitamente compilata con il numero di serie, il riferimento dell'orologio nonché il nome e l'indirizzo completo del rivenditore.

    Longines garantisce le riparazioni e la disponibilità dei ricambi dei propri orologi per almeno 15 anni dalla data di interruzione della produzione. Al di là di questo periodo, Longines si impegna a fare del proprio meglio per assicurare la manutenzione degli orologi vintage e pertanto raccomanda di restituire il pezzo in questione al proprio stabilimento in Svizzera.

    Come qualunque altro strumento di precisione che funziona 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, un orologio deve essere controllato regolarmente per assicurarne il perfetto funzionamento. Non possiamo dire quanto spesso deve fare controllare il suo orologio, in quanto dipende dal modello, dal clima in cui vive e dalla cura con cui lo tratta. Di norma, un orologio deve essere controllato ogni 6 a 8 anni a seconda delle condizioni in cui viene indossato.


      • Campi magnetici: eviti di appoggiare l'orologio su un altoparlante o un frigorifero, dato che queste apparecchiature generano campi magnetici che potrebbero danneggiarlo.

      • Acqua salata: risciacqui sempre l'orologio con acqua dolce dopo avere nuotato in mare.

      • Urti: eviti di sottoporre l'orologio ad urti, comprese le improvvise variazioni di temperatura.

      • Corona ad avvitamento: si assicuri sempre di avere avvitato a fondo la corona, per evitare che l'umidità penetri nel meccanismo.

      • Corona a pressione: prema sempre la corona riportandola in posizione neutra, per evitare che l'umidità penetri nel meccanismo.

      • Pulizia: utilizzi uno spazzolino da denti e acqua saponosa per pulire i bracciali metallici e le casse impermeabili, che poi asciugherà con un panno morbido.

      • Sostanze chimiche: eviti qualunque contatto diretto con solventi, detergenti, profumi, cosmetici, ecc., che potrebbero danneggiare il bracciale o il cinturino, la cassa o le guarnizioni.

      • Temperature: eviti di esporre l'orologio a temperature estreme (oltre 60 °C/140 °F e meno di 0 °C/32 °F) e ad improvvise variazioni di temperatura.

      • Impermeabilità: non possiamo garantirle che il suo orologio sia perennemente impermeabile. La guarnizione potrebbe infatti alterarsi per effetto dell'usura o di un urto accidentale alla corona. Come raccomandato nelle istruzioni di manutenzione, provveda a fare controllare una volta l'anno da un agente LONGINES autorizzato le guarnizioni impermeabili dell'orologio.

      • Pulsanti del cronografo: non regoli i pulsanti sott'acqua, in quanto l'umidità potrebbe penetrare nel meccanismo.

      In questo sito è possibile trovare tutti i prodotti Longines grazie alla funzione SELETTORE OROLOGI. Alcuni modelli di orologi presenti sul sito web non sono disponibili in tutti i paesi. Per ulteriori informazioni, non esiti a contattare un agente Longines ufficiale.

      Tutti i moderni orologi Longines sono realizzati secondo la normativa svizzera del settore orologiero (NIHS) e sono impermeabili fino a 30, 50, 100 o 300 metri a seconda del modello. Al momento dell'acquisto, l'impermeabilità dell'orologio è indicata da uno dei seguenti simboli:

       

      water-resistance

       

      Le ricordiamo che l'impermeabilità di un orologio non è una caratteristica permanente. Essa potrebbe infatti alterarsi in modo evidente a causa dell'invecchiamento delle guarnizioni o di un urto accidentale alla corona.

       

      L'impermeabilità deve pertanto essere controllata regolarmente, e comunque almeno una volta l'anno, da un centro assistenza autorizzato Longines.

       

      Insistiamo inoltre sul fatto che, in assenza dell'ulteriore indicazione della pressione, i nostri orologi non devono essere utilizzati per le immersioni subacquee.

      Se il suo orologio Longines necessita di un intervento di riparazione, regolazione o manutenzione, le raccomandiamo di portarlo o inviarlo (imballandolo opportunamente e, nel secondo caso, spedendolo per posta raccomandata) al più vicino centro assistenza autorizzato Longines. L'indirizzo del centro assistenza è riportato sulla garanzia o nel nostro sito web nella sezione Servizio clienti.

      Sì, siamo in grado di fornire le seguenti informazioni a seconda di ciò che riusciamo a reperire nei nostri archivi storici:

      • tipo di orologio e materiale;
      • tipo di movimento;
      • data della fattura;
      • nome del rivenditore indicato in fattura;
      • paese di destinazione;
      • numero di riferimento del modello;
      • nome del modello o nome della collezione a cui appartiene;
      • prezzo di vendita consigliato al momento del lancio del modello.

      A seconda dell'orologio potrebbero essere disponibili soltanto alcune di queste informazioni. È nostra abitudine fornire informazioni soltanto qualora disponiamo delle fonti che ne attestino l'esattezza.

      Per potere effettuare una ricerca sul suo orologio, necessitiamo delle seguenti informazioni:

      • descrizione dell'orologio (tipo, materiale, ecc.);
      • numero di serie dell'orologio oltre ad eventuali numeri e codici incisi su di esso, precisando dove si trovano esattamente;
      • alcune foto di buona qualità (fronte, retro e, se possibile, l'interno del fondo della cassa e del movimento), che ci consentano di vedere facilmente tutte le incisioni esistenti sull'orologio.

      Il numero di serie, o numero consecutivo, è essenziale per trovare le informazioni relative al suo orologio. A seconda dell'epoca, questo numero (costituito soltanto da caratteri numerici) può essere inciso in vari punti:

       
      • sull'esterno del fondo della cassa (solitamente negli orologi da polso più recenti);
       
      • all'interno del fondo della cassa;
       
      • all'interno del coperchio per gli orologi da tasca;
       
      • sul movimento dell'orologio.
       

      Pertanto, potrebbe essere necessario farlo aprire da un orologiaio.

      Noi non forniamo stime sul valore di orologi già in possesso di un cliente. Questo valore dipende infatti dalle fluttuazioni del mercato dell'antiquariato, in cui la nostra azienda non opera. Le suggeriamo pertanto di rivolgersi ad un antiquario o ad una casa d'aste specializzata in orologi.  

      Il museo Longines, che ripercorre oltre 180 anni di storia dell'orologeria, è aperto al pubblico nei giorni feriali dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.


      Durante una visita guidata di 90 minuti i visitatori possono scoprire i principali modelli di orologi, gli strumenti di navigazione e i dispositivi di cronometraggio dell'azienda, oltre ad una serie di fotografie d'eccezione, poster, filmati, medaglie e documenti degli archivi storici.


      Le consigliamo vivamente di prenotare in anticipo la visita utilizzando il seguente link.

      La invitiamo ad utilizzare il nostro localizzatore dei punti vendita per trovare il rivenditore Longines ufficiale più vicino.

      Se lei si trova in Argentina, AustriaAustralia, Belgio, CanadaChile,  Cina, Corea del SudDanimarcaFrancia, FinlandiaGermania, Italia, Giappone, GreciaMexico, NorvegiaOlanda, Polonia, Regno UnitoSpagna  negli Stati Uniti, Svezia, Taiwan o nella Svizzera, ha la possibilità di ordinare tramite il nostre negozio online.

       

       

      I prodotti Longines vengono venduti esclusivamente attraverso la nostra rete di rivenditori selezionati.

      Per scoprire il prezzo degli orologi Longines, è possibile accedere alla sezione Orologi sul sito web oppure contattare il distributore nazionale o il più vicino rivenditore Longines ufficiale.

      I prodotti Longines vengono venduti attraverso la nostra rete selezionata di rivenditori, che possono anche vendere i nostri articoli tramite il loro sito a determinate condizioni. La invitiamo comunque a prestare la massima attenzione e ad assicurarsi sempre di avere a che fare con un rivenditore Longines autorizzato. L'acquisto di un orologio Longines da terzi non autorizzati e non certificati dalla società Longines avviene a rischio e pericolo dell'acquirente, in particolar modo in caso di contraffazioni e prodotti difettosi o rubati.

      Se lei si trova in ArgentinaAustriaAustraliaBelgioCanada , Chile,  CinaCorea del Sud , DanimarcaFranciaFinlandiaGermaniaItaliaGiapponeGrecia , MexicoNorvegiaOlandaPoloniaRegno UnitoSpagna negli Stati UnitiSveziaTaiwan o nella Svizzera, ha la possibilità di ordinare tramite il nostre negozio online.

      Come posso fare un ordine online?


      Per effettuare un ordine sulla nostra boutique online:


      • cerchi il prodotto che desidera acquistare dal menù Prodotti, selezionando la categoria di interesse. Se conosce il numero di referenza, può cercare il prodotto anche inserendo il codice relativo direttamente nel campo di Ricerca che compare al click sull'icona della lente in alto in pagina.

      • una volta individuato, selezioni quindi il prodotto, cliccando sul tasto Aggiungi al carrello.

      • per completare velocemente l'acquisto e procedere con il pagamento, clicchi sul tasto Acquista ora.

      Come posso rivedere il/i prodotto/i che ho aggiunto al carrello?


      Può sempre visualizzare il riepilogo di ciò che sta acquistando, cliccando direttamente sull'icona del carrello posto in alto in pagina.


      Come faccio a sapere che il mio ordine è andato a buon fine?


      Una volta effettuato l'ordine, le invieremo un'e-mail per informarla che abbiamo ricevuto la sua richiesta d'ordine. Questo però non significa che il suo ordine è stato accettato: per avere conferma dell'accettazione dell'ordine, infatti, dovrà attendere la ricezione di una seconda e-mail contenente il numero d'ordine e i dettagli relativi ad esso.


      Come faccio a sapere che il mio ordine è stato spedito?


      Non appena il suo ordine lascerà il magazzino in Svizzera, riceverà un'e-mail informativa con il tracking number della spedizione e dalla quale potrà accedere al portale del corriere e per seguire direttamente l'avanzamento della consegna a lei destinata.

      Come posso creare il mio account?


      Per iscriversi al sito www.longines.it e creare il suo account, clicchi sull'icona dell'account in alto a destra in pagina. Potrà tracciare i suoi ordini e resi, creare la sua wishlist e ricevere contenuti esclusivi tramite e-mail. Inoltre, potrà accedere al suo account in qualsiasi momento, cliccando sull'icona Account in alto in pagina.


      Come posso cancellare il mio account?


      Può cancellare il suo account:


      • in autonomia, utilizzando il link per annullare l'iscrizione, disponibile in qualsiasi e-mail che riceve da parte nostra;

      • oppure con il nostro supporto, inviandoci un'e-mail all'indirizzo e-commerce@longines.it oppure contattandoci al numero +39 02 57597 855.

      Per poter effettuare un ordine online devo avere necessariamente un account?


      Non è necessario creare o avere un account per poter effettuare un ordine sulla boutique online www.longines.it . In tal caso, potrà selezionare l’opzione Acquisto da ospite al completamento dell’ordine

      Facciamo il possibile per garantire che i dati dei nostri utenti siano al sicuro. Per ulteriori dettagli, la invitiamo a consultare la nostra Informativa sulla privacy al seguente link www.longines.com/it/informativa-sulla-privacy

      Ho dimenticato la password. Come posso reimpostarla?


      Per reimpostare la password, clicchi sul pulsante "Ho dimenticato la password" nella pagina di accesso. Tramite e-mail le verrà inviato un link dal quale è possibile reimpostare la password. La informiamo che, per motivi di sicurezza, la password deve contenere più di 8 caratteri e deve contenere un numero o un simbolo con almeno una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

      Quali metodi di pagamento accettate per gli acquisti online?

      Accettiamo pagamenti tramite:

      • carta di credito e/o di debito (circuiti Visa, MasterCard e Maestro)
      • American Express
      • PayPal
      • Bonifico bancario immediato (Sofort o Paga ora) o pagamento rateale (Paga in 3 rate) tramite Klarna

      Tutti i pagamenti vengono elaborati attraverso un sistema di pagamento sicuro, allo scopo di identificare e bloccare eventuali ordini sospetti, evitare frodi e proteggere le sue transazioni. Per saperne di più visiti le nostre condizioni di vendita (-> https://www.longines.com/it/condizioni-di-vendita )

      Dove avviene la consegna?


      Effettuiamo spedizioni esclusivamente in Italia, isole comprese e ad eccezione di: Stato di Città del Vaticano, Campione d’Italia, Livigno e Repubblica di San Marino. Non effettuiamo spedizioni internazionali.


      Quali sono i tempi di consegna?


      Attraverso il servizio di consegna DHL Express, i tempi di consegna sono di 24-48 ore lavorative per chi effettua l'acquisto entro le ore 11.30.


      Per l’acquisto di modelli con cinturino in alligatore e per alcune località (per es. isole minori) i tempi potrebbero essere più lunghi.


      Quanto costa la spedizione?


      La spedizione è gratuita. Tutte le tasse sono incluse nei costi sostenuti per l'ordine.


      Il mio ordine sarà assicurato durante il trasporto?


      Sì, il suo ordine è coperto da assicurazione durante il trasporto, da quando lascia il magazzino e fino al momento della consegna da parte del corriere.


      Dovrò firmare per il mio ordine alla consegna?


      Sì: al momento della consegna, come prova della ricezione dell'ordine, il corriere richiederà la firma alla persona incaricata di ritirare il pacco. Pertanto la invitiamo ad assicurarsi che presso l'indirizzo indicato ci sia qualcuno che possa firmare per l'ordine al momento della consegna. Alla persona che ritira il pacco potrebbe essere richiesto anche un documento d'identità. Se non è presente nessuno presso l'indirizzo indicato per la consegna del suo ordine, ci metteremo in contatto con lei per organizzare un altro orario di consegna.

      Posso cambiare, modificare o cancellare il mio ordine dopo averlo effettuato?


      Può annullare il suo ordine entro 15 minuti da quando lo ha effettuato. Per fare ciò, acceda al sito tramite il suo account, selezioni l'ordine e clicchi sul tasto Annulla. Se ha bisogno di cancellare il suo ordine dopo 15 minuti o modificarlo, la preghiamo di contattarci al più presto tramite e-mail all'indirizzo e-commerce@longines.it oppure al numero +39 02 57597 855.


      Posso monitorare lo stato del mio ordine?


      Una volta che il suo ordine è stato spedito, riceverà una e-mail mail con un tracking number della spedizione e dalla quale potrà accedere direttamente al portale del corriere e seguire l'avanzamento della consegna del suo pacco.

      Posso rendere o sostituire il prodotto che ho acquistato?


      Se desidera rendere o sostituire il prodotto o i prodotti acquistato/i su longines.it, può farlo entro 14 giorni dalla ricezione, in modo facile e gratuito.


      Cosa devo fare per restituire un prodotto?


      Per procedere con l'apertura di un reso, la invitiamo a seguire questi passaggi:


      • scaricare e stampare il Modulo di Restituzione LONGINES, che può trovare qui, compilarlo in tutte le sue parti e firmarlo;

      • contattarci tramite e-mail all'indirizzo e-commerce@longines.it, allegando il Modulo di Restituzione di cui sopra;

      • attendere di essere ricontattato da noi per stabilire la data e l'orario di ritiro da parte del nostro corriere incaricato;

      • imballare adeguatamente il pacco, inserendo all'interno di esso il Modulo di Restituzione, unitamente a tutte le etichette originali, il Certificato di Garanzia Longines, il manuale e ogni certificazione utile relativa a oro e/o diamanti;

      • Assicurarsi inoltre che tutte le etichette di spedizione originali siano state rimosse dal cartone esterno e sigillare la scatola in modo che questa sia pronta per essere ritirata dal corriere incaricato.

      Per ulteriori dettagli ed informazioni, la invitiamo a consultare le istruzioni riportate nella sezione Spedizioni e resi.


      Alla ricezione in magazzino, tutti i prodotti restituiti sono sottoposti ad un Controllo Qualità da parte del Customer Service per verificarne lo stato e garantirne la conformità rispetto alle condizioni iniziali. Al termine del Quality Check, procederemo con il rimborso tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato al momento dell'ordine. Qualora il prodotto non soddisfi le condizioni richieste, terremo conto della diminuzione del valore e del relativo rimborso parziale, dandone opportuna comunicazione tramite e-mail.


      Cosa devo fare per sostituire un prodotto?


      Se desidera sostituire il prodotto o i prodotti acquistato/i su longines.it, si prega di seguire le istruzioni valide per la procedura di reso. Ad ogni modo, per poter ottenere il/i nuovo/i prodotto/i in sostituzione, il prodotto o i prodotti acquistati dovrà/dovranno rientrare presso il magazzino e sottoporsi al controllo qualitativo del Customer Service. Una volta verificata la conformità delle condizioni del/i prodotto/i, il primo ordine sarà annullato con emissione del relativo rimborso e sarà necessario effettuare un nuovo ordine.

       

       

      Per assicurarsi di scegliere la taglia giusta, le consigliamo di consultare le istruzioni per misurare le dimensioni dell'orologio in base al proprio polso, che può trovare al seguente link Bracelet_Sizing_tool_IT.indd (longines.com)

       

      Per ulteriori informazioni riguardo la misurazione dell'orologio, la invitiamo a contattarci tramite e-mail all'indirizzo e-commerce@longines.it oppure telefonicamente al numero +39 02 57597 855.

       


      In caso di problemi con lun prodotto o se il prodotto richiede assistenza, la preghiamo di contattare l'assistenza clienti. E' possibile che il prodotto debba essere controllato da uno dei nostri esperti. Tutti i prodotti Longines hanno una garanzia di 2 anni. Per i prodotti di età superiore ai 2 anni, potrebbe essere previsto un costo aggiuntivo.


      Per ulteriori informazioni, non esiti a contattarci tramite e-mail all'indirizzo e-commerce@longines.it oppure telefonicamente al numero +39 02 57597 855.

       


      La preghiamo di consultare la nostra sezione dedicata relativa a garanzia e autenticità, disponibile al seguente link: https://www.longines.it/garanzia-e-autenticita

      La preghiamo di consultare la nostra sezione dedicata relativa alla cura e manutenzione degli orologi, disponibile al seguente link: https://www.longines.it/istruzioni-per-la-cura-dei-prodotti-longines

      Tutti i nostri occhiali offrono il 100% della protezione dai raggi UV; raccomandiamo di indossare sempre gli occhiali da sole qualora ci si trovi alla luce diretta del sole.

      Tutte le lenti Zeiss sono realizzate in un materiale per lenti graduate che resiste agli urti, con un rivestimento antigraffio che previene i danni derivanti dall’uso ordinario. Tuttavia, nessuna lente per occhiali, neanche le lenti in vetro, può dirsi completamente antigraffio.

      Non tutte le lenti sono polarizzate, perché la polarizzazione è un filtro aggiuntivo per esigenze e occasioni specifiche. È possibile verificare la presenza di questa caratteristica nella descrizione degli occhiali.

      Sì, è possibile regolare la curvatura dei terminali delle nostre montature in acetato (plastica) e metallo.

      Se gli occhiali fossero difettosi o danneggiati, per ottenere assistenza invitiamo a contattare la boutique Longines oppure a scrivere all’indirizzo e-commerce@longines.it. Ricordiamo che, in caso di danneggiamento causato della normale usura, gli occhiali da sole non saranno considerati difettosi. Qualora il difetto non dovesse essere coperto dalla garanzia, in riferimento a tempistiche e manutenzioni necessarie, è possibile contattare il proprio ottico di fiducia per effettuare la riparazione.

      Pulire gli occhiali con acqua o con un detergente delicato e con un panno morbido, preferibilmente in microfibra. Strofinare delicatamente le lenti con movimenti circolari del panno in microfibra finché non sono pulite.

      Le montature sono generalmente realizzate in una lega di nichel, rame e zinco; tuttavia, il rivestimento e il procedimento di lucidatura cui sono sottoposte le nostre montature previene la formazione di ruggine/corrosione e rende le montature ipoallergeniche e sicure per tutti.

      L’acetato è una plastica naturale realizzata in cotone e cellulosa di albero, rinnovabile e non derivante dal petrolio. È ipoallergenica e molto malleabile se riscaldata. Tuttavia, vista l’origine naturale dell’acetato, che è pur sempre un materiale vivente, la sua mescola è instabile, e tende a tornare al suo stato iniziale.

      Il materiale plastico viene riscaldato e fuso, e quindi inserito in uno stampo per occhiali che contiene anche metallo. Il materiale iniettato è più leggero dell’acetato.


      Le sue qualità principali sono elasticità e flessibilità. Tuttavia, visto che è molto stabile, conserverà la sua forma, e non sarà quindi regolabile.

      Sì, gli occhiali vengono forniti con una custodia apposita.