Go to Main Navigation Go to ariane Go to Social Networks Go to Bottom Navigation
e-shop
picture e-shop
Orologi
picture Orologi
L'universo Longines
picture L'universo Longines
Rivenditori
picture Rivenditori
Servizio Clienti
picture Il marchio
 
en en-AU en-GB fr fr-CH de de-CH es it it-CH ru ja zh-Hans zh-Hant ko pl th tr

Search

Sci alpino

Sci alpino

logo longines
SCORRERE PER APPROFONDIRE
I fratelli svizzeri Mélanie e Loïc Meillard, vincitori del premio Longines Rising Ski Stars 2018, visitano la sede di Longines di Saint-Imier
SAINT-IMIER
alpine skiing thumb
29/05/2018

Oggi il brand orologiero svizzero ha accolto con piacere a Saint-Imier i vincitori del premio Longines Rising Ski Stars 2018 Mélanie e Loïc Meillard in visita alla sede della Maison. Accompagnati dal Vice Presidente e Direttore del Marketing Internazionale Juan-Carlos Capelli, i fratelli svizzeri sciatori di fama mondiale hanno avuto l’opportunità di scoprire le varie fasi dello straordinario processo produttivo di un orologio Longines, oltre ad ammirare il museo che ripercorre l’affascinante storia del brand.

 

Sfoggiando un modello Conquest Saint-Moritz consegnato come premio per la vittoria del Longines Rising Ski Star 2018, Mélanie ha dichiarato: “Dopo aver conquistato il premio Longines Rising Ski Stars al termine dell’ultima Coppa del Mondo di Sci Alpino FIS, ovviamente volevamo conoscere di più questa emblematica azienda profondamente legata al nostro territorio”. Mentre Loïc ha aggiunto: “Ora che abbiamo avuto questa possibilità, possiamo affermare di essere rimasti estremamente colpiti dalla ricca storia del brand. Proprio come Longines, siamo orgogliosi di rappresentare questa regione a livello internazionale”.%break%Informazioni sul Longines Rising Ski Stars

Assegnato per la prima volta alla fine della stagione di sci alpino 2012/2013, il premio “Longines Rising Ski Stars” celebra la migliore sciatrice femminile di età inferiore a 21 anni e il migliore sciatore maschile di età inferiore a 23 anni che hanno gareggiato nella Coppa del Mondo di Sci Alpino FIS. Il premio consiste in un trofeo, un orologio Longines e un assegno del valore di 20.000 CHF.

Vedi altro
I fratelli svizzeri Mélanie e Loïc Meillard conquistano il Longines Rising Ski Stars Prize 2018
alpine skiing thumb
18/03/2018

Teatro di sfide fra i migliori 25 sciatori e sciatrici di ogni disciplina, le Finali di Coppa del Mondo di Sci Alpino FIS quest’anno verranno disputate nella stazione sciistica scandinava di Åre, in Svezia, che farà anche da cornice ai prossimi Campionati Mondiali di Sci Alpino FIS. Entrambi gli eventi saranno supportati da Longines in qualità di sponsor e cronometrista ufficiale. In occasione delle Finali, il brand orologiero svizzero ha celebrato il termine della stagione assegnando il premio Longines Rising Ski Stars. Per l’edizione di quest’anno i festeggiamenti verranno condivisi in famiglia, poiché i fratelli svizzeri Mélanie e Loïc Meillard hanno brillato rispettivamente come migliore sciatrice donna under 21 e miglior sciatore uomo under 23 nella stagione di Coppa del Mondo 2017/2018.

 

Per Mélanie Meillard il 2018 si apre all’insegna delle soddisfazioni, dopo la conquista del primo podio nella Coppa del Mondo di Sci Alpino FIS e il terzo posto al City Event di Oslo, in Norvegia. Con un totale di 431 punti collezionati a fine stagione, precedendo Katharina Gallhuber (AUT) con 303 punti e Katharina Liensberger con 206 punti, Mélanie si è classificata per dieci volte nelle prime 10 posizioni nelle gare di Coppa del Mondo. Con un punteggio pari a 299 a fine stagione, anche il tre volte campione del mondo della categoria juniores Loïc Meillard ha concluso una stagione positiva, classificandosi fra i primi 10 migliori sciatori in cinque gare di Coppa del Mondo. Dopo lo slalom femminile, Loïc Meillard è stato premiato con un segnatempo Longines, un trofeo e un assegno per mano del Vice Presidente e Direttore del Marketing Internazionale di Longines Juan-Carlos Capelli e di Caspar Gebeke di Longines Svezia. Sua sorella Mélanie, impossibilitata a partecipare alle finali per un infortunio, è stata rappresentata da Jérôme Krieg di Swiss-Ski, che ha ritirato per lei l’ambito premio.

Vedi altro
Secondo titolo generale alla Coppa del Mondo di Sci Alpino FIS per l'Ambasciatrice d'Eleganza Longines Mikaela Shiffrin
alpine skiing thumb
18/03/2018

Longines si congratula con l'Ambasciatrice dell'Eleganza Mikaela Shiffrin per il suo secondo globo di cristallo generale, conquistato totalizzando 1773 punti e precedendo la svizzera Wendy Holdener con 1168 punti e la slovacca Petra Vlhova con 977 punti. Dopo un’eccezionale stagione 2017/2018 di Coppa del Mondo di Sci Alpino FIS, Mikaela conquista anche il quinto globo di cristallo della sua carriera per lo slalom, con ben sette vittorie stagionali in questa disciplina. Dopo essersi imposta nelle discipline tecniche, lo scorso dicembre la sciatrice americana ha portato a casa anche la sua prima sorprendente gara di Coppa del Mondo di discesa libera a Lake Louise, in Canada.

 

Per la categoria maschile, l’austriaco Marcel Hirscher ha conquistato il suo settimo titolo generale, precedendo il norvegese Henrik Kristoffersen e l’Ambasciatore dell'Eleganza Longines Aksel Lund Svindal.

 

In qualità di partner e cronometrista ufficiale della FIS, il brand svizzero ha avuto il piacere di omaggiare i due eccezionali atleti vincitori del titolo generale, Mikaela Shiffrin e Marcel Hirscher, con eleganti segnatempo Longines nel corso di una cerimonia ufficiale di premiazione svoltasi ad Åre, in Svezia, nell’ambito delle Finali di Coppa del Mondo di Sci Alpino FIS.

Vedi altro
2018 Longines Future Ski Champions
alpine skiing thumb
16/03/2018

Longines, in collaborazione con la FIS, di cui è Official Partner e Timekeeper, ha presentato con orgoglio la quinta edizione dei Longines Future Ski Champions, una competizione unica nel suo genere che riunisce i migliori sciatori internazionali under 16. Quest'anno, la località svedese di Åre ha ospitato l'evento durante le finali della Coppa del Mondo di Sci Alpino. I giovani atleti, provenienti da dodici paesi e selezionati dalle rispettive federazioni nazionali, hanno gareggiato in uno slalom gigante a due manches sulla pista della Coppa del Mondo. Il sistema di cronometraggio di Longines e le condizioni del percorso erano identiche a quelle della competizione ufficiale.

L'edizione 2018 è stata vinta da Lorenzo Thomas Bini che ha gareggiato per l’Italia, seguito da Benjamin Hoareau (Francia) e Anton Rösnäs (Svezia). Lo sciatore italiano è stato premiato con un trofeo e un orologio Longines, da Juan-Carlos Capelli, Vicepresidente e Responsabile Marketing Internazionale Longines, Sarah Lewis, Segretario generale della FIS e Aksel Lund Svindal, Ambassador d'Eleganza Longines. Inoltre, la federazione nazionale italiana ha ricevuto un assegno destinato a promuovere lo sport tra i giovani.

Nella serata di ieri gli atleti hanno preso parte alla cerimonia del sorteggio, svoltasi nel centro di Åre e hanno avuto la fortuna di essere accompagnati da Mikaela Shiffrin, Ambassador d'Eleganza Longines e madrina dell'evento, che ha dato loro alcuni preziosi consigli prima della gara. La cerimonia si è conclusa con l'inaugurazione del countdown per i Mondiali di Sci Alpino 2019 - di cui Longines è Partner e Cronometrista Ufficiale - che si terranno nella cittadina svedese, in presenza dei rappresentanti della FIS e del comitato organizzatore.

La gara Longines Future Ski Champions fa parte delle iniziative Longines per incoraggiare gli sport giovanili e scoprire nuovi talenti. Il marchio orologiero svizzero organizza inoltre il Longines Future Tennis Aces, un torneo di tennis per le giovani promesse al Roland-Garros, e il Prix Longines Future Racing Stars, una gara per giovani fantini che si svolge al Prix de Diane Longines a Chantilly.

Vedi altro
Consegna dei pettorali di gara del Longines Future Ski Champions 2018
alpine skiing thumb
15/03/2018

Questa sera si è tenuta la cerimonia di consegna dei pettorali di gara della 5a edizione del Longines Future Ski Champions che si terrà domani ad Åre, in Svezia, nell’ambito delle Finali di Coppa del Mondo di Sci Alpino FIS. I giovani atleti under 16, rappresentanti di 12 paesi diversi, si sfideranno domani in uno slalom gigante di due manche sulla pista ufficiale della Coppa del Mondo. Il vincitore verrà premiato con un trofeo e un segnatempo Longines. Nel corso della cerimonia, gli atleti hanno avuto l’opportunità di incontrare la madrina dell’evento Mikaela Shiffrin, Ambasciatrice dell'Eleganza Longines, che ha elargito consigli sulla preparazione fisica e mentale in vista della gara.

 

La celebrazione si è tenuta nel centro della cittadina e ha preceduto l’avvio del conto alla rovescia per i Campionati Mondiali di Sci Alpino FIS 2019, supportati da Longines in qualità di sponsor e cronometrista ufficiale. Al lancio hanno partecipato rappresentati della FIS e del Comitato organizzativo di Åre 2019.

 

Elenco dei partecipanti

 

Canada

Heiko Ihns

Croazia

Tvrtko Ljutić

Finlandia 

Erik Saravuo

Francia

Benjamin Hoareau

Germania

Marinus Sennhofer

Italia

Lorenzo Bini

Giappone

Taiyo Kuwabara

Norvegia 

Jesper Wahlqvist

Corea del Sud

Mingyu Kang

Svezia 

Anton Rösnäs

Svizzera

Nicolas Macheret

Stati Uniti

Jack Reich

Vedi altro
Coppa del Mondo Maschile di Sci Alpino FIS - Kitzbühel
alpine skiing thumb
22/01/2018

La Maison orologiera svizzera Longines è fiera di aver partecipato in qualità di Cronometrista ufficiale alle gare dell’Hahnenkamm di Kitzbühel, compresa l’attesissima discesa libera conquistata dal tedesco Thomas Dressen, seguito da Beat Feuz (SUI) e da Hannes Reichelt (AUT). In occasione di questo evento di velocità, il marchio svizzero ha utilizzato la nuova tecnologia di cronometraggio e gestione dei dati, il rivoluzionario sistema Longines Live Alpine Data, un chip integrato agli scarponi da sci dotato di radar e sensore di movimento in grado di monitorare in modo continuo e in tempo reale la velocità dell’atleta e altri dati.

 

In qualità di Sponsor titolare della FIS, Longines è inoltre orgogliosa di aver sostenuto il KitzCharity Trophy, una gara che vede competere sciatori professionisti e personaggi celebri lungo un tratto della temibile Streif. I fondi raccolti durante l'evento verranno destinati a un’associazione benefica locale.

 

L'orologio ufficiale della stagione 2017/2018 della Coppa del Mondo di Sci Alpino FIS è il Conquest V.H.P. "Very High Precision", che rappresenta un nuovo traguardo nella tecnologia al quarzo, unendo precisione estrema, tecnicità elevata e un look sportivo, contraddistinto dall'eleganza unica del marchio.

Vedi altro
Coppa del Mondo Maschile di Sci Alpino FIS - Wengen
alpine skiing thumb
15/01/2018

Lo svizzero Beat Feuz, vincitore della gara di discesa libera di Wengen, l’Ambasciatore dell'Eleganza Longines Aksel Lund Svindal (NOR), secondo, e Matthias Mayer (AUT), terzo classificato, hanno ricevuto in omaggio da Longines dei segnatempo con incisioni speciali, come segno di riconoscimento per le loro straordinarie performance.

 

In qualità di cronometrista ufficiale della FIS, Longines ha avuto il piacere di cronometrare le gare di discesa del Lauberhorn, la tappa più antica e la più difficile della Coppa del Mondo. Celebre in tutto il mondo per lo spettacolare salto Hundschopf ("la testa di cane"), questa competizione attrae ogni anno migliaia di spettatori a fare il tifo per i propri beniamini.

 

L'orologio ufficiale della stagione 2017/2018 della Coppa del Mondo di Sci Alpino FIS è il Conquest V.H.P. "Very High Precision", che rappresenta un nuovo traguardo nella tecnologia al quarzo, unendo precisione estrema, tecnicità elevata e un look sportivo, contraddistinto dall'eleganza unica del marchio.

Vedi altro
Leggi tutte le news
Scopri l'ambasciatore
Mikaela Shiffrin
Scopri l'ambasciatore
Aksel Lund Svindal
Longines Future Ski Champions 2016; Mikaela Shiffrin; St. Moritz
Highlights of the 2016 Longines Future Ski Champions
Enjoy the highlights of the third edition of the Longines Future Ski Champions, which was held for the very first time in the Swiss alpine resort of St. Moritz, in the context of the of the FIS Alpine World Cup Finals. This year 14 young male skiers, aged under 16 and representing 14 different countries, took part in this unique competition, of which American skier and Longines Ambassador of Elegance Mikaela Shiffrin was the patron. 
Guarda il video
Longines Future Ski Champions 2016
La lunga storia di passione di Longines per il cronometraggio in ambito sportivo inizia nel 1878 con la creazione del primo cronografo della Maison. Con il consolidamento dell’expertise Longines, il marchio ha gradualmente stretto una relazione privilegiata con il mondo dello sport. Vanta ormai una collaborazione pluriennale in qualità di cronografo per campionati mondiali e partner di federazioni sportive internazionali.
Longinestiming.com
Calendario
2014
2015
2016
2017
2018
Gen
Feb
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Sett
Ott
Nov
Dic
Vedi tutti

gli eventi

di Ottobre